
Proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno a tutti i livelli della società.
La WBW si celebra ogni 1-7 agosto in commemorazione della Dichiarazione degli Innocenti del 1990. La WBW è iniziata nel 1992, con temi annuali tra cui i sistemi sanitari, le donne e il lavoro, il Codice internazionale per la commercializzazione dei sostituti del latte materno, il sostegno alla comunità, l’ecologia, l’economia, la scienza, l’istruzione e i diritti umani.
Dal 2016 WBW è allineata agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Nel 2018, una risoluzione dell’Assemblea Mondiale della Sanità ha approvato la WBW come un’importante strategia di promozione dell’allattamento al seno.
I destinatari della campagna #WBW2022 includono governi, sistemi sanitari, luoghi di lavoro e comunità. L’obbiettivo è informare, responsabilizzare e rafforzare la capacità di creare e sostenere ambienti favorevoli all’allattamento al seno per le famiglie. L’allattamento al seno è la chiave per un’efficace attuazione delle strategie di sviluppo sostenibile, soprattutto in un mondo post-pandemico, poiché migliora la nutrizione, garantisce la sicurezza alimentare e riduce le disuguaglianze tra e all’interno dei paesi.